CORALE  SANTA CECILIA

              Fossato di Vico

 

 

La nostra storia

 

 
 

 

 

 

 

 

 

Tutto ha inizio nel maggio1973 quando il parroco di Fossato di Vico, don Luciano Eutizi, intuiscek che l'attivita musicale puo' essere la risposta piu' appropriata all'entusiasmo di un gruppo dix giovani .Da allora ha svolto attività musicale in Umbria ed ha partecipato a rassegne nazionali ax Castiglione del Lago, Gubbio, Chiaravalle, Jesi, Fabriano e Roma. Ha effettuato inoltre tournée inx Francia e Lussemburgo, presso il Parlamento Europeo.

Dall'ottobre 1989 è diretta dal maestro Paola Paolucci, diplomata in Canto presso   ilx Conservatorio di Musica "Rossini" di Pesaro. Sotto la sua guida la corale continua il suo percorso di  qualità: six applica nell'esecuzione di brani sempre più complessi e rappresenta l'Umbria conx  concerti in Italia singolarmente, e in collaborazione con altre importanti corali.
Ha partecipato a rassegne nazionali a Perugia, Città della Pieve, Serra San Quirico, Terni e Foligno, in collaborazione con la Corale "G. Verdi" di Gubbio ha eseguito concerti lirici al Teatro "Gentile"x di Fabriano e al Teatro Comunale di Gubbio, con grande soddisfazione ha eseguito il grandex "Requiem in do minore" di Cherubini con l' Orchestra "Accademia Strumentale Umbra" nellax Chiesa di S. Pietro a Gubbio, patrocinato dalla Regione e presentato in occasione del 50°x anniversario della liberazione dell'Umbria.

Ha eseguito la "Missa Brevis Sancti Joannis De Deo" di J. Haydn con l'orchestra da camera dell'x Accademia Strumentale Umbra nella Chiesa di S. Sebastiano a Fossato di Vico, rieseguita inx occasione della rassegna di Canti Natalizi nell'Abbazia di Sant'Elena a Serra San Quirico,x nell'Abbazia di Sant'Eutizio a Preci, all'interno della rassegna dei cori polifonici della Chiesa dellax Pace di Sassoferrato, infine nella Rassegna dei cori della Diocesi di Assisi, nella Cattedrale  dix  Bastia Umbra.

La corale è stata ripresa dalla RAI mentre eseguiva i canti durante la liturgia domenicale trasmessa in diretta.
Nel settembre del 1996 si è classificata 2° a pari merito nella III edizione del Concorso Nazionalex Cori Polifonici "Premio P. Settimio Zimarino" a Vasto.
Il 24 dicembre 1996 ha eseguito nell'Abbazia di Sant'Elena di Serra San Quirico, per la rassegna dic canti natalizi, la "Pastoral Messe" di J. Gruber op. 45.

Dal 2 febbraio 1997 ha partecipato alla realizzazione della composizione contemporanea "Missac Militum" di Antonio Pappalardo, per Soli, doppio coro e orchestra, eseguendola prima assolutax presso l'Auditorium San Domenico di Foligno, concerto registrato dal vivo dalla Fonit Cetra, conx repliche a Todi, Gubbio, Città di Castello per il Festival delle Nazioni, Perugia, Palermo e Roma.
Nell'ottobre del 1998 ha partecipato alla XVI rassegna di Canto corale "Cantare e vivere" al Teatrox "G. Magnani" di Fidenza.
Ogni anno da il suo contributo alla bella rievocazione storica medievale degli "Statuti" di Fossatox di Vico, con canti dell'epoca e laude, ed anche con una parziale esecuzione della famosissimax quanto suggestiva "Carmina Burana" di Carl Orff.

Ha partecipato alla V rassegna di Musica Vocale Sacra nel 1999, nella città di Porto Empedocle inx provincia di Agrigento, come coro ospite, riscuotendo un incredibile successo di pubblico, e dix critica anche da parte dei Professori che componevano la giuria della rassegna.
Nel giugno del 2000 ha invece partecipato sempre nella città di Porto Empedocle alla VI Rassegnax della Musica Vocale Sacra, I Concorso Corale Nazionale, ottenendo il diploma di merito perz l'esecuzione del brano "Ave Verum Corpus" di Camille Saint Saens.
Il più recente ed importante impegno della corale è stato nel marzo scorso quando ha registratox nello Studio Forum di Roma, l'Inno di Mameli in versione integrale (cinque strofe), incisa su CDx per il Ministero degli Esteri Italiano.

Nel novembre  ha partecipato alla manifestazione "Avvento a Vienna 2001" nella meravigliosax Città Austriaca, culla della musica, ove erano presenti gruppi polifonici Olandesi, Sloveni, Croati;x tenendo tre concerti con un repertorio multiforme: il primo presso la casa di riposox Seniorenwohnheim Tamariske, il secondo nella storica chiesa di Minoritenkirche (parrocchiax italiana) ed il terzo nel suggestivo convento di Kloster Melk

Nell' ottobre del 2003 la Corale si è esibita, fuori concorso, al festival "Praga Cantat"  nellax "National Haus" e ha tenuto poi un concerto nella casa di riposo "Cimice".

L'anno 2004 e' stato dedicato in gran parte allo studio del "Requiem" di W.A.Mozart del quale lax Corale ha tenuto la prima esecuzione il 31 ottobre 2004 a Gubbio e una replica il 6 novembre ax Cagli (PU)  Nel 2005 la corale ha replicato il "requiem" di Mozart nella citta' di Castel Rigonex (PG).e i "Carmina Burana" nell'Abazia di Sitria a Scheggia (PG), ha animato la celebrazione dellax Santa Messa in San Giovanni in Laterano a Roma e ha partecipato alla rassegna corale organizzatax a Porto Sant' Elpidio (AP)

Nel mese di dicembre 2005 ha organizzato la 1° rassegna corale "Cantando con te" intitolata ax Franco Rossi , caro amico e cantore scomparso prematuramente, e ha tenuto il tradizionalex "Concerto di Natale".

Nell' anno 2006  la Corale ha replicato il "Requiem" di Mozart nella citta' di Visso (MC) inx collaborazione con la corale della stessa citta'.

Nel mese di settembre ha svolto una turnée in Spagna con una breve esibizione nella Basilica delx Monastero di Montserrat, celebre per la sua Madonna Nera, un concerto nella cittadina di La Rocax del Valles e animando la celebrazione di una Messa nella Cattedrale di Girona.

Nel settembre dell'anno 2008 la Corale ha avuto l'opportunità di esibirsi in Ungheria, ove ha tenuto un concerto nella basilica di Esztergom (la più grande chiesa dell'Ungheria) ed ha partecipato al VI Festival internazionale dei cori di chiesa - Tokod 2008.

Nel 2010 ha partecipato all’0pera Lirica “Rigoletto” eseguita presso il Teatro Romano di Gubbio. Nell’anno 2011 ha eseguito concerti lirici a Serra dei Conti, Gubbio e Fossato di Vico. Ha partecipato alla prima, presso il teatro Gentile di Fabriano, del Musical “Dove Sei?”, eseguendo brani dei “Carmina Burana” di Carl Orff, ed alle successive repliche  svoltosi presso lo stesso teatro e presso la Mole Vanvitelliana -Teatro delle Muse  di Ancona in occasione del Congresso eucaristico.
Ha partecipato alla prima del Musical Per la Vita! nell’ambito degli eventi organizzati dal Comune di Fossato di Vico ed alle successive repliche presso il Teatro Gentile di Fabriano.

Il 25 novembre 2011 presso il Teatro Comunale di Gubbio la Corale ha partecipato allo spettacolo “SORELLE D’ITALIA “ Un mix di canzoni, poesie, lirica, recitazione di brani, intrattenimento, conduttore d’eccezione Michele Mirabella, nelle vesti di narratore di quella storia dell’Unità d’Italia, raccontata dall’altra metà del cielo, le donne del Risorgimento. Nell’anno 2012 ha eseguito concerti a Fossato di Vico,   Sigillo e Cerreto D’Esi ha partecipato a rassegne a Cannaiola di Trevi e nelle Marche, ed ha organizzato l’ottava edizione della Rassegna Musicale “Cantando Con te”.

 

Nell’ anno 2013  la Corale ha  partecipato alla rassegna corale  “24º CHORFEST “  presso la Basilica S. Antonio a Bologna, alla rassegna Corale nella Citta di Deruta, concerto corale a Fabriano in occasione dei festeggiamenti del 60° anniversario della Corale Santa Cecilia di Fabriano, Udienza Privata del Papa  il 30 ottobre con l’esecuzione di alcuni canti corali; Il 23  Novembre abbiamo Festeggiato il 40° Anniversario della Fondazione della Nostra Corale, un momento a cui hanno partecipato i coristi che in 40 anni di attività hanno fatto parte della Corale eseguendo con loro alcuni brani del nostro repertorio; nel mese di dicembre abbiamo organizzato la nona edizione della  Rassegna “Cantando con Te” , abbiamo partecipato a Concerti a Gubbio il 15  e 20 dicembre, e al Teatro Gentile di Fabriano il 23 Dicembre.

 

Nell'anno 2014 la corale ha partecipato all'inaugurazione dell'auditorium di Fossato di Vico presso la chiesa di San Cristoforo, alla manifestazione "La notte delle chiese" a Fabriano, alla XVI edizione della "Rassegna di Musica Sacra" ad Urbino e all'incontro "Note d'incanto" presso la chiesa di San Giovanni a Gubbio.

 

Il 13 settembre 2015 nella chiesa di San Benedetto a Fabriano ha eseguito la "Petite Messe Solennelle" di Gioacchino Rossini, coro e solisti con l'accompagnamento di un pianoforte ed un armonium, considerata il testamento spirituale dell'autore.

Il repertorio della Corale è multiforme. Spazia dalla polifonia antica, le laude medioevali, allax contemporanea, dalla musica sacra, popolare, agli spirituals e ai brani lirici.



 

 

 

 

 

 

 
  Home Il maestro I pianisti I coristi Repertorio  
Prossimi impegni Galleria fotografica Il direttivo Come raggiungerci Links